Domenica 16 marzo il Karate Club Galliate ha organizzato la terza edizione del Trofeo KJ, gara rivolta, come ogni anno, ai nostri giovani Atleti.

Visto il riscontro positivo delle precedenti edizioni, quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione, ad invito, di altre due palestre: la Palestra Sam-Do di Vercelli del maestro Vincenzo Aliberti e la Palestra Hiroshi Shirai di Biella del Maestro Francesco Pasquadibisceglie.

A dirigere la manifestazione c’erano il Maestro Fabrizio Maurizio, Marco Bignoli e Alessandro Lucchini, speaker della gara che ha illustrato al pubblico presente le varie fasi della competizione.

La gara ...

La gara, iniziata alle ore 15, ha visto la presenza di più di 80 Atleti che si sono alternati sui due tatami (tappeti per competizione) che il Karate Club Galliate ha predisposto.

La manifestazione, dopo il tradizionale saluto al pubblico presente, è partita con le eliminatorie per la specialità “Kata”.

Il termine Kata in giapponese significa “forma” ed è una sequenza prestabilita di tecniche di combattimento contro più avversari, tramandate dagli antichi maestri dalle quali derivano le tecniche di combattimento del Karate.

La seconda fase della gara ha visto gli Atleti più piccoli (fino a 11 anni) esibirsi negli schemi motori di base (correre, saltare, arrampicarsi, ecc.) in una specialità denominata “Percorso”. Durante questa prova tutti hanno dato ottima prova del livello di preparazione raggiunta.

 ... e il meritato riposo del guerriero

... e il meritato riposo del guerriero

La competizione si è chiusa con le prove di Kumite. Il termine Kumite, significa combattimento, ed è riservato solamente alle Cinture Marroni e Nere.

La tensione agonistica dei combattimenti era percepibile e lo scambio di colpi è stato serrato. Il controllo delle tecniche portate e il rispetto per il proprio avversario non è comunque mancato.

Questa bella giornata di sport e di Karate caratterizzata da ricchi premi e medaglie per tutti gli atleti che hanno partecipato si è conclusa con un rinfresco offerto dall’associazione ospitante.

Il Karate Club Galliate aspetta tutti per la Festa dello Sport che si terrà a giugno.

La soddisfazione dei Maestri Pasquadibisceglie, Maurizio e Aliberti

Comments are closed.